La tua azienda necessità di un modello di ricavi (revenue model) con il quale rendere il tuo business finanziariamente sostenibile.
Ad esempio, come stabilisci il prezzo dei tuoi prodotti e servizi, quali modalità di pagamento offri, il tuo business può contare su finanziamenti pubblici o deve fare tutto da solo?
La risposta a queste domande, ormai dovresti aspettartelo, è “al contrario”.
Partiamo da un principio che può fare la differenza tra un’azienda in piena salute e una che arranca:
acquisire clienti costa, in termini di tempo, energie e soldi.
Da questa consapevolezza nasce l’esigenza di “trattenere” nelle proprie maglie commerciali ogni cliente il più possibile, donandogli costantemente il massimo valore per garantire la sua soddisfazione.
Così, in un mercato dove i competitor si limitano a intercettare richieste esplicite di clienti e ad esaurire il loro potere di acquisto dopo l’ottenimento dei classici certificati di lingua e, al massimo, qualche sessione formativa di “mantenimento dei risultati”…
Betalian ha a disposizione una moltitudine di strumenti commerciali
Stiamo parlando di 3 strumenti con i quali è possibile costruire un futuro aziendale nel nome della stabilità e del massimo ritorno sugli investimenti:
- Value ladder, ovvero lo strumento di marketing con il quale si guida ogni cliente verso un percorso caratterizzato da acquisti continui e di valore sempre crescente.A tal proposito sono stati ideati dei servizi e dei prodotti di “front-end”, a basso costo e con lo scopo di attrarre un gran numero di clienti, anche quelli non ancora pronti a impegnarsi al 100%, e altri della tipologia “back-end”, ovvero prodotti e servizi ad alto costo ed alto margine di profitto.
- Varietà dell’offerta. Immagina questo strumento alla stregua della diversificazione di un portafoglio di investimenti. Se conosci un minimo il settore, probabilmente saprai che investire tutto in una sola azienda non è mai una mossa saggia perché – in caso di rendimento negativo – perderesti tutto il tuo capitale.Ecco, questo è lo stesso principio che ci ha portato alla definizione di un gran numero di modalità di erogazione di servizi e prodotti: sessioni di coach frontali (dal vivo o online), videocorsi, manuali e app mobile, per citarne alcuni).
In questo modo, ogni cliente della startup, potrà scegliere con quale grado di coinvolgimento e di spesa accedere al mondo Betalian, con il grande vantaggio per l’azienda di non lasciare sul piatto neanche un centesimo.
- Introiti passivi: che concetto meraviglioso!
Immagina di generare vendite a prescindere dal numero di ore/uomo che hai a disposizione.
In questa fase di evoluzione di Betalian, questo dispositivo riveste un’importanza cruciale perché, in attesa di potenziare l’organico di Coach, è necessario moltiplicare il potere di vendita legato a ogni secondo di Chiara e Matteo (abbiamo fatto accertamenti certosini: sono anche loro esseri umani dotati di sole 24 ore al giorno).
Quindi come slegare completamente parte dei flussi di cassa dal tempo a disposizione?
Semplice: con prodotti di autoformazione dei quali potranno avvalersi sia i clienti che non sono pronti a dedicarsi alle sessioni di coaching frontali (in modo da “non lasciare nulla sul tavolo”) che quelli che, invece, hanno già acquistato un servizio di back-end (in modo da accrescere il valore dell’acquisto medio).