New! Srl
Piazzale Maciachini 11,
20159 Milano
mail@newadv.com

Date:
Tags:

L’immagine di una grande Consulente d’Immagine

Brand consistency: dal sito di Ilaria Marocco al suo mercato con massima coerenza ed efficacia

Lo sappiamo bene noi marketer, così come le aziende che riescono a performare al meglio, nel B2C così come nel B2B:

l’immagine e, più in generale, la parte “visiva” di ogni comunicazione aziendale è assolutamente cruciale per ottenere un posizionamento competitivo nel proprio mercato di riferimento.

È una questione che va ben oltre il mero concetto di “bello” e che, a ben vedere, coinvolge ogni dimensione del marketing.

Tra poche righe, avrai la prova di quanto importante sia curare l’estetica del tuo brand (su tutti i canali di comunicazione che utilizzi).

Inoltre, alla fine di questo articolo, potrai decidere se dare una nuova direzione al tuo marketing con uno strumento che abbiamo deciso di offrire a un massimo di 7 aziende al mese.

Ma procediamo con ordine. 

L'estetica nel Marketing

Perché l’estetica è così fondamentale nel marketing, al punto da essere uno dei principali aspetti che dovresti curare se sei un Imprenditore o un Marketing Manager?

Abbiamo deciso di rispondere a questa domanda raccontandoti una storia.

È la storia di un progetto curato dai grafici e dagli sviluppatori web della nostra agenzia, con la direzione di Andrea Marchi, il nostro Art Director.

È la storia di Ilaria Marocco, imprenditrice milanese dalla spiccata intelligenza imprenditoriale, e, in qualche modo, può diventare anche la storia della tua azienda.

Ilaria opera da anni come Consulente d’Immagine specializzata nel Business Dresscoder e nell’abbigliamento valorizzante e persuasivo, mossa da quella che definisce come una vera e propria missione, personale e professionale:

“L’apparenza non può essere la sola espressione di sé stessa, c’è un mondo là dietro che deve essere espresso con coerenza.”

Ed è proprio il concetto di “coerenza” che ha guidato il lavoro che ci è stato commissionato.

Sì, perché il nostro compito è stato, prima di tutto, quello di garantire il massimo allineamento tra l’identità del brand Ilaria Marocco e uno degli asset di marketing più importanti per il suo processo di acquisizione clienti.

Dietro quello che potrebbe apparire come il semplice restyling di un sito internet, si cela una precisa strategia comunicativa. 

Il fine ultimo è rendere quanto più chiaro e potente il posizionamento di Ilaria, scongiurando ogni possibile cortocircuito tra ciò che viene “promesso” ai clienti e l’immagine proiettata dall’azienda sul mercato. 

Abbiamo “giocato” nel mercato del lusso e, in particolare, in quello dei servizi di lusso offerti ad aziende e professionisti: un terreno difficile, competitivo e popolato da aziende che molto spesso adottano soluzioni estetiche troppo simili tra loro.

E quindi?

Come abbiamo, in questo caso, operato su quello che ci piace definire “restyling strategico”?

Prima di tutto, abbiamo studiato la strategia di marketing di Ilaria, in modo da essere certi di offrire soluzioni estetiche perfettamente coerenti con l’identità del suo brand e con i suoi processi di acquisizione clienti.

Il resto è venuto da sé.

Il restyling del sito ha seguito 4 precise direzioni, nel nome della massima coerenza ed efficacia dell’identità del brand.

Insomma, 4 potenti chiavi di lettura del concetto di “Brand consistency”.

Si tratta di una tecnica che ogni azienda dovrebbe adottare per allineare tutti i messaggi di marketing ai propri valori. 

Questo vale per la “promessa” data ai propri clienti, l’esperienza generale offerta in ogni fase del percorso d’acquisto e tutti gli elementi chiave del brand.

Proseguendo con la lettura, prova a immaginare quanto e in che modo la tua azienda rispetta o meno queste variabili della brand consistency.

Se dovessi riscontrare delle aree da migliorare, aspetta di arrivare alla fine di questo articolo per prendere in considerazione l’offerta che abbiamo deciso di riservare ad un massimo di 7 aziende ogni mese.

1. Brand Consistency per l’identità aziendale

“Lusso”.

Questa è una delle parole chiave per il business di Ilaria.

Queste 5 lettere racchiudono un complicato universo regolato da precise regole.

Una su tutte: vietata ogni forma di comparazione.

I vantaggi offerti da un brand di lusso non sono mai messi in relazione con quelli dei competitor.

Nessuno sceglie un brand di lusso perché meno caro o di maggiore “qualità” rispetto agli altri, ma solo perché è percepito come unico, soprattutto, in relazione allo status sociale che permette di raggiungere.

Nel caso di questo progetto, il brand coincide perfettamente con l’identità della sua fondatrice. Ilaria Marocco è il brand di lusso e l’insieme dei suoi servizi è “il ponte” che ogni cliente può utilizzare per raggiungere una nuova desiderabile e altamente performante identità.

Ecco perché l’intero restyling del suo sito ha richiesto interventi su più piani:

  • abbiamo scelto di dare massima rilevanza a Ilaria, in qualità di Autorità nel suo campo e di prima Testimonial dei risultati del suo metodo di lavoro, secondo la tecnica di marketing chiamata “Self Branding”, ovvero l’insieme di attività con le quali valorizzare una persona alla stregua di un brand di prodotto;
  • abbiamo declinato in modo assolutamente unico alcuni degli elementi più efficaci nel richiamare il concetto di lusso nella mente dei visitatori del sito. Ad esempio, visitando il sito, noterai sicuramente il ricorsivo utilizzo di inserti oro e blu, colori fortemente legati all’universo simbolico che volevamo enfatizzare.

2. Brand Consistency per la promessa “lanciata” sul mercato

Ogni sito, così come qualunque altro strumento di marketing, ha il principale compito di avvicinare i clienti dell’azienda all’acquisto, senza dubbio uno dei momenti più importanti.

Bene, ma in che modo è stata traslata questa esigenza nel nostro lavoro di restyling?

Semplice, abbiamo scelto di raccontare due storie, quella di Ilaria e quella dei suoi prossimi clienti, intersecandole, al punto di unificarle in uno dei più potenti meccanismi di marketing.

Ci riferiamo al puntuale richiamo del concetto di “lifestyle”, lo stile di vita al quale può aspirare ogni persona o ogni azienda che si affida a Ilaria.

Uno stile di vita, quindi, espresso per immagini, facendo leva sulla natura di strumento professionale e persuasivo che Ilaria riesce a donare all’abbigliamento e, più in generale, all’immagine dei suoi assistiti.

È questa la promessa che abbiamo deciso di esplicitare in ogni singolo elemento che costituisce il sito di Ilaria.

3. Brand Consistency per tutti i materiali di marketing

Un sito internet, per quanto importante, è solo uno dei punti di contatto necessari per rafforzare l’ecosistema di marketing di un’azienda che punta a una crescita costante.

Ecco perché questo progetto ha interessato anche altri strumenti di marketing, sia digitali che cartacei.

L’obiettivo è sempre stato quello di tracciare una nuova direzione per allineare alla perfezione tutti i messaggi testuali e visivi utilizzati in ogni canale comunicativo, una sorta di tempo zero dal quale ripartire con le idee più chiare.

4. Brand Consistency per l’esperienza offerta ai clienti

“Bello” non significa necessariamente “perfomante” e in questa dinamica nulla è più importante dell’esperienza offerta alle persone che, in questo caso specifico, visitano il sito di Ilaria.

Sì, perché l’efficacia comunicativa di un sito, così come la sua estetica, si bassa sulla semplificazione dei meccanismi di interazione con i suoi contenuti.

Nel caso del sito di Ilaria, abbiamo scelto di:

  • fare un grande uso di ampie porzioni di spazio bianco, stratagemma utilizzato perfino dai copywriter, esperti di scrittura persuasiva, per donare “respiro” al consumo dei contenuti;
  • far risaltare i principali elementi visivi con i quali rafforzare i principali messaggi del brand. Visitando il sito, infatti, noterai che molti “oggetti”, come le foto di Ilaria o di alcuni capi di abbigliamento, sono stati scontornati o racchiusi in riquadri per fare in modo che possano “uscire dallo schermo”, emergendo dalle pagine e creando “ancore visive” nelle menti degli utenti;
  • evidenziare tutte le “call to action” (inviti all’azione) con le quali guidare il percorso di navigazione degli utenti. Ci riferiamo, ad esempio, all’ecosistema di pulsanti, form di contatto e popup che indirizzano verso determinate aree del sito e suggeriscono specifiche azioni.

Ottieni la massima efficacia comunicativa grazie ad un restyling aziendale che segue le 4 principali chiavi della brand consistency

senza correre il rischio di vanificare gli investimenti fatti per via di una scarsa coerenza tra la tua promessa e ciò che trasmetti al mercato

Richiedi la tua Consulenza Gratuita con il nostro Marketing Specialist e il nostro Art Director e ottieni subito questi 4 vantaggi:

  1. studiamo insieme il tuo intero ecosistema di marketing, dal sito ai materiali cartacei, passando per i social network, alla ricerca di ogni possibile area di ottimizzazione;
  2. analizziamo il grado di coerenza tra la tua promessa di marketing e l’immagine aziendale che proietti sul mercato;
  3. ci accertiamo che tu stia offrendo la migliore esperienza di consumo dei tuoi materiali di marketing;
  4. ti offriamo precise indicazioni per potenziale l’efficacia del tuo brand e il modo nel quale lo traduci in ogni canale.

Hai visto quanta cura e attenzione al dettaglio mettiamo quando lavoriamo ai progetti dei nostri clienti.

La tua azienda, i tuoi obiettivi, il tuo mercato e i tuoi clienti vengono presi e analizzati al microscopio, per permetterti di realizzare ciò che desideri ottimizzando budget e tempo.

Per questo motivo presta molta ATTENZIONE: per garantire questo servizio d’elite offriamo questa opportunità a massimo 7 aziende al mese.

Per cui, se desideri fissare la tua Consulenza gratuita senza essere costretto ad aspettare fino a un mese, presenta subito la tua candidatura compilando il modulo di contatto che trovi qui sotto.

Visita il nuovo sito di Ilaria Marocco

Hai un progetto che desideri sottoporci?Un lavoro a cui dare una “spinta”?

scrivi a:

Vuoi iniziare a parlarci di te, dei tuoi progetti e di come possiamo aiutarti?

Compila il form sottostante, verrai ricontatto dal nostro team.








Desidero ricevere risorse gratuite, come e-book, tutorial, guide e video-corsi, per migliorare facilmente le performance del mio marketing (consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel Paragrafo 3, lett. da (e) a (g) dell'informativa privacy).

AcconsentoNon acconsento