New! Srl
Piazzale Maciachini 11,
20159 Milano
mail@newadv.com

Date:
Tags:

La Smemoranda si fa… New!

Smemoranda, l’iconica agenda che ha accompagnato intere generazioni sui banchi di scuola, cambia pelle online con il suo nuovo sito realizzato da New!.

Il rilascio del progetto, sul quale siamo intervenuti sia dal punto di vista strutturale, con la nostra Account Dànila Poggi, sia dal punto di vista grafico, con il nostro Art Director Andrea Marchi, è accompagnato da un concorso interattivo ospitato sul sito per permettere agli utenti più affezionati di contribuire attivamente all’operazione di restyling.

Com'era una volta il diario

Il nuovo e vivace concept grafico del sito si basa sulla volontà di allineare la fruizione in rete con quella analogica dell’agenda, facendolo così assomigliare a una Smemoranda usata e vissuta dagli utenti, che vanno a confluire in una community dai forti tratti identitari.

Sono stati riproposti elementi grafici nei quali gli utilizzatori dell’agenda cartacea si possono riconoscere: sfondo con quadratini, elementi che ricordano il tratto di un evidenziatore e illustrazioni che richiamano i “disegnini” fatti dagli studenti dagli anni ’70 ad oggi.

Contenuti condivisi

I contenuti, tra testi, video, illustrazioni e animazioni, spaziano dalle storie, proposte tanto dalla redazione quanto dagli utenti, alle vignette, dalle rubriche alle news su eventi e curiosità, dalle interviste all’oroscopo, per finire con il grande archivio di tutte le Smemo, con migliaia di testi e vignette pubblicati a partire dal ’79.

Un mood che prende corpo anche nella sezione del sito dedicata al concorso “La Smemo la crei tu”: gli utenti, già abituati a personalizzare le pagine delle loro Smemoranda, possono ora proporre una nuova veste grafica per la copertina della prossima edizione giocando con colori, immagini e disegni.

``Tutte le novità, dalle funzioni all’estetica, si muovono nella medesima direzione: rinforzare il senso di appartenenza di chi ha amato e ama la mitica Smemo, accorciando le distanze tra dimensione digitale e analogica e permettendo di contribuire in prima persona al processo di restyling attraverso diversi livelli di interazione.”

(Stefano Ferranti)

Visita il nuovo sito di Smemoranda

Hai un progetto che desideri sottoporci?Un lavoro a cui dare una “spinta”?

scrivi a:

Vuoi iniziare a parlarci di te, dei tuoi progetti e di come possiamo aiutarti?

Compila il form sottostante, verrai ricontatto dal nostro team.









AcconsentoNon acconsento

al trattamento dei miei dati per le Finalità di Marketing come indicato nel Paragrafo 3, lett. da (e) a (g) dell'informativa privacy