New! Srl
Piazzale Maciachini 11,
20159 Milano
mail@newadv.com

Date:
Tags:

Prevital: il caso studio

In questo caso studio parliamo di Prevital, azienda lombarda che da oltre 30 anni offre servizi legati al mondo della prevenzione antincendio, della consulenza in ambito normativo, della formazione ad ogni livello e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’azienda ha sempre offerto un grande ventaglio di prodotti: dagli estintori, all’abbigliamento anti infortunistica ai corsi di formazione. 

È un’azienda che si rivolge a realtà di qualsiasi dimensione e settore – dall’estetista sotto casa al grande impianto produttivo – ed è capace di curare la sicurezza a 360 gradi, dalla manutenzione degli estintori fino alle consulenze più complesse.

Da qui nasce anche il posizionamento aziendale “l’interlocutore unico della sicurezza”.

Criticità e obiettivi del progetto

L’analisi preliminare ha messo in luce che l’ampio catalogo di prodotti e servizi non permette all’azienda di brillare rispetto a competitor maggiormente focalizzati.

Non perché i servizi non siano di alto livello, anzi, ma essere l’interlocutore unico della sicurezza, porta l’azienda ad avere una serie di competitor per ognuno dei servizi che eroga.

Ad esempio, per l’azienda gli estintori sono un “prodotto civetta”, un front end con cui riesce ad avere un primo contatto per i clienti. 

Questo da una parte è positivo, perchè è un’occasione di acquisizione, dall’altra crea una competizione diretta con aziende specializzate SOLO negli estintori, che saranno quindi più economiche, veloci o con prodotti più specifici. 

Oltre a questo – guardando i numeri dell’azienda – è emerso che non tutti i clienti sono uguali: come dicevamo prima, estetista sotto casa e impianto produttivo.

Implementare un sistema di CRM dettagliato permette di avere una diapositiva chiara di ciò che desidera il mercato e getta le basi per decidere anche il target a cui rivolgersi per favorire la crescita aziendale.

Obiettivo 1: Creare il reparto marketing interno

La prima necessità che siamo andati a colmare col nostro intervento è stata sicuramente la formazione di una figura interna all’azienda che si occupasse del marketing.

Creare un reparto marketing interno è infatti uno dei capisaldi del nostro metodo e permette alle aziende con cui lavoriamo di diventare autonome.

 

Cosa abbiamo fatto?

Non sempre è necessario assumere una nuova figura e il caso di Prevital ne è la prova. Abbiamo deciso di formare 3 collaboratori che già si occupavano del Customer Care.

Ora – a rotazione – si occupano del marketing.

Questo porta diversi vantaggi, tra cui il fatto che non è stato necessario costruire da zero il reparto o lasciare scoperte altre aree operative. Oltre a questo, essendo già interne all’azienda, non è stato necessario formarle sui prodotti e sul modo di lavorare dell’azienda (cosa che invece è necessaria rivolgendosi ad agenzie e professionisti esterni o assumendo una figura nuova).

Infine, a differenza di una sola figura full time da cui dipendere, l’azienda può contare su 3 risorse ugualmente formate e capaci, riducendo i rischi e ottenendo “prospettive diverse” sulle attività di marketing. 

 

Risultato ottenuto:

In soli sei mesi abbiamo creato un reparto marketing interno all’azienda di ben 3 persone.

Per limitare al minimo l’investimento e l’impatto sulle attività aziendali già in essere abbiamo selezionato 3 figure già impiegate all’interno di altri reparti dell’azienda.  

Queste “nuove” figure sono diventate autonome su lanci e campagne senza bisogno di un’agenzia esterna e sono in grado di creare presentazioni chiare e complete di reportistica per mostrare i risultati alla direzione.

Obiettivo 2: Mettere a frutto gli asset esistenti

In un’accezione limitata del marketing si tende a pensare che “fare marketing” sia andare a prendere clienti nuovi all’esterno.

In verità, l’impegno economico e di tempo per acquisire un nuovo cliente costa fino al 70% in più rispetto a continuare a vendere ad un tuo “già cliente”.

Cosa abbiamo fatto?

Alla luce di questo, abbiamo scelto di lavorare sulla mailing list interna composta da clienti attivi, potenziali o ex clienti.

Anche se lavorare coi clienti interni potrebbe farti pensare: “Ehi, ma non state facendo marketing”, in realtà lo stiamo facendo e anche bene.

Cosa abbiamo ottenuto:

Maggior consapevolezza da parte dei clienti: grazie alle newsletter e ai webinar siamo riusciti a comunicare le diverse tipologie di prodotti e servizi che offre l’azienda. Prima del nostro intervento, infatti, chi comprava – ad esempio – un estintore non aveva idea di quali altri prodotti o servizi offrisse l’azienda.

Obiettivo 3: Coordinamento del reparto vendite e quello marketing

Le vendite erano guidate dai commerciali che – in mancanza di indicazioni specifiche e standardizzate – concludevano trattative “a sentimento”.

Questo ovviamente generava ordinativi sempre diversi – impendendo quindi di standardizzare i processi – e costringendo gran parte della produzione a lavorare in urgenza.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo individuato la stagionalità delle vendite per tipologia di servizio e creato dei piani editoriali e di vendita che mettono in comunicazione diretta il reparto marketing – che si occupa di promuovere i prodotti selezionati – e il reparto vendite – che si occupa ovviamente di vendere attivamente. Dei veri e propri canvass collegati al piano marketing. 

Cosa abbiamo ottenuto:

Tutta la comunicazione aziendale e i venditori sono allineati mentre prima l’approccio era “andate a vendere e basta”. Si è creato un rapporto più saldo tra reparti: vengono fatte riunioni in cui i venditori condividono l’esperienza diretta che acquisiscono quando si interfacciano coi clienti e questo permette al marketing di creare messaggi più focalizzati ed efficaci.

Azioni future per crescita e stabilità

Tra le prossime azioni che intraprenderemo c’è la creazione del CRM aziendale con relativa educazione di tutti i reparti per massimizzarne l’efficacia.

In più – questa è una chicca che ho voluto tenere per ultima – in collaborazione con NEW! nascerà la Prevital Academy – l’accademia di formazione dedicata al notevole parco clienti dell’azienda.

Formazione di marketing, gestione social, linkedin ma anche organizzazione e gestione del tempo, inglese, utilizzo di excel e quanto potrà essere utile per la crescita delle imprese clienti e dei loro team interni.

Questo permetterà di fidelizzare la clientela, migliorare il dialogo ma anche l’efficacia delle imprese coinvolte, creando una rete di imprese virtuose e in crescita continua.

Vuoi essere il prossimo caso di successo?

Candida la tua azienda e richiedi una Consulenza preliminare gratuita per scoprire come risolvere le criticità che stanno bloccando la crescita della tua attività.

Attenzione: offriamo questa opportunità a massimo 3 aziende al mese quindi se non vuoi aspettare fino a un mese

Compila il form sottostante, verrai ricontatto dal nostro team.

    CHE TIPO DI SUPPORTO STAI CERCANDO:


    SCEGLI UN'OPZIONE:


    QUANTI DIPENDENTI CONTA LA TUA AZIENDA:


    QUANTO INVESTI MENSILMENTE IN MARKETING:


    QUALI CANALI UTILIZZI ATTIVAMENTE PER LA TUA AZIENDA:



    Desidero ricevere risorse gratuite, come e-book, tutorial, guide e video-corsi, per migliorare facilmente le performance del mio marketing (consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel Paragrafo 3, lett. da (e) a (g) dell'informativa privacy).

    AcconsentoNon acconsento
    Inizia a chattare
    1
    Scan the code
    Comunica con New!
    Buongiorno 👋
    Come possiamo aiutarti?