New! Srl
Piazzale Maciachini 11,
20159 Milano
mail@newadv.com

Date:
Tags:

10 anni di collaborazione.
Una grande visione aziendale.
Un brand in evoluzione.

Dal 2011 il team di New! segue l’evoluzione del brand Protos, uno dei gruppi di maggior successo nel panorama del Management Consulting che, come shareholder, conta giganti come Generali, KPMG e Unipol.

Sotto la spinta della grande visione del suo Board of Directors, guidato dal Presidente Franco Masera e dal CEO Luca Mazzoni, l’azienda è cresciuta sotto ogni punto di vista, arrivando a mutare strategicamente più volte il proprio modello di business e costruendo un posizionamento altamente competitivo, proponendo soluzioni innovative per i propri clienti alla ricerca di tecnologie, competenze e processi top notch.

In 10 anni di collaborazione, il ruolo affidato a New! è stato quello di traghettare l’immagine di Protos attraverso l’evoluzione dei mercati e dell’azienda stessa, realizzando diverse versioni del sito corporate, creando strumenti di comunicazione per interfacciarsi al meglio con clienti e stakeholder e rinnovando più volte la Brand Identity del gruppo.

Da logo a device

Oggi l’immagine di Protos ha raggiunto la stato di entità estetica totemica, capace di riassumere il posizionamento e la riconoscibilità del brand con un semplice segno grafico, in accordo con il concetto di Visual Hammer di Laura Ries, elemento distintivo capace di fissare un concetto verbale nella mente, facendo appello all’inconscio e alle emozioni.

In particolare, quello che 10 anni fa era un logo composto esclusivamente dal nome del gruppo ha vissuto, nel tempo, 2 momenti di grande trasformazione.

Prima è stato introdotto l’uso di una “P” costruita sovrapponendo due font diversi, con lo scopo di operare una crasi grafica con la quale inverare la doppia natura tecnica e umanista della Unique Selling Proposition del brand.

Nella sua più recente versione il logo è divenuto un device di comunicazione dal quale è stata estratta una “vela” ricavata dal un segmento della “P”, utilizzabile come strumento grafico a sé stante con il quale fortificare la riconoscibilità del brand in ogni canale comunicativo.

La forza di un progetto di successo nato 10 anni fa

Il successo di un progetto di comunicazione e marketing è, prima di tutto, legato alla capacità di instaurare un dialogo proficuo tra agenzia e azienda cliente.

Proprio in quest’ottica, in questi 10 anni di collaborazione, siti internet, strumenti di comunicazione e branding hanno rappresentato il naturale punto di arrivo di un viaggio fondato sul confronto e sulla volontà di sposare la cultura del miglioramento continuo.

Il nostro lavoro si è basato principalmente sull’interpretare una vision aziendale sempre attenta alle mutazioni della società.

È il caso, per esempio, delle declinazioni del logo che sono state create per comunicare un posizionamento aziendale basato su diverse business unit con specifici approcci rispetto ai loro singoli mercati di riferimento.

Le competenze tecniche, per quanto fondamentali, dovrebbero sempre svolgere il ruolo di strumento, lasciando ai processi di design thinking e project management la funzione di principali asset strategici. Così è sempre stato nella storia tra Protos e New! che, nel 2021, celebrano i primi dieci anni della loro collaborazione.

Visita il nuovo sito di Protos Group

Hai un progetto che desideri sottoporci?Un lavoro a cui dare una “spinta”?

scrivi a:

Vuoi iniziare a parlarci di te, dei tuoi progetti e di come possiamo aiutarti?

Compila il form sottostante, verrai ricontatto dal nostro team.








Desidero ricevere risorse gratuite, come e-book, tutorial, guide e video-corsi, per migliorare facilmente le performance del mio marketing (consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel Paragrafo 3, lett. da (e) a (g) dell'informativa privacy).

AcconsentoNon acconsento